Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

Risotto zafferano, zucchine e granella di nocciole

Ciao a tutti, eccomi di nuovo con una nuova ricettina! 
Sono sempre stata una grande appassionata di risotti e oggi vi propongo una versione sfiziosa e colorata: il risotto con zafferano, zucchine e nocciole!
La scorsa domenica ho invitato due amiche tedesche a cena (meritatissima dopo cinque ore di lavoro di gruppo ad un progetto per l'uni) e mi è stato richiesto un risottino..allora ho controllato il contenuto (limitato) del frigo e ho deciso di utilizzare delle zucchine, che trovo molto azzeccate nei risotti, e ho accompagnato con l'immancabile zafferano, anche per una questione di colore.
Infine, per rendere il tutto più particolare e appetitoso, ho guarnito con granella di nocciole tostate...che dire, lo hanno divorato!
E se avete voglia di provare, ecco la ricetta:

Ingredienti (3 persone): 
240 gr di riso carnaroli
1 bustina di zafferano
2 zucchine piccole
una manciata di nocciole
20 gr di burro
1 scalogno
100 mL di vino bianco
sale
pepe
brodo di pollo e/o verdure q.b.
grana padano

Preparate un soffritto unendo al burro lo scalogno tritato finemente e le zucchine a cubetti, cuocendo a fuoco lento. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete  lentamente il brodo caldo, un mestolo alla volta, fino a quando il riso sarà quasi pronto. 2 minuti prima della fine della cottura aggiungete lo zafferano e il grana gratuggiato, mescolate e spegnete il fuoco lasciando mantecare per alcuni minuti. Nel frattempo tostate le nocciole in padella per alcuni minuti e ottenete una granella frantumandole con un batticarne. 

Servite il risotto ponendolo in un coppapasta nel piatto per creare una forma ordinata e, una volta sfilato il coppapasta, spolverate con la granella di nocciole.
Buon appetito :)




Nessun commento:

Posta un commento