Cerca nel blog

martedì 7 maggio 2013

Ravioli ripieni con asparagi bianchi e porri

Ieri ero in giro per Halle, c'era un sole bellissimo e avevo una gran voglia di cucinare un piatto particolare..
Arrivando in Marktplatz...sorpresa: il mercato!
Mi precipito al banco verdura e la mia attenzione è catturata da un bel pacco di asparagi bianchi. Qui in Germania sono un vero must di stagione...li trovi ovunque, dalla mensa universitaria ai ristoranti in centro, sotto forma di zuppa, bolliti con la salsa olandese, con la besciamella, negli sformati etc etc..
Perciò li ho comprati e mi è subito venuta in mente la pasta fresca...perchè non preparare dei ravioli primaverili italo-tedeschi?Ho agguantato anche un porro e sono saltata sul tram!
Arrivata a casa mi sono subito messa all'opera..ed ecco come li ho preparati:

Ingredienti:
200 g di farina 00
2 uova
sale
una ventina di asparagi
un porro
burro
150 g di ricotta vaccina
grana padano q.b.
pepe
rosmarino

Preparate l'impasto per la pasta come sempre, formando la fontana di farina e ponendo al centro le uova e un po' di sale. Incorporate poca farina alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo (se è rimasta della farina che non può essere assorbita aggiungete poca acqua tiepida). Lasciate riposare la pasta per 40 minuti avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno: pulite gli asparagi eliminando la parte esterna con uno sbucciapatate, tagliateli a pezzetti a sbollentateli per circa 5 minuti in acqua salata a fuoco moderato (aggiungete le punte solo dopo 3 minuti). in una padella soffriggete il porro tagliato a fettine in poco burro e aggiungete gli asparagi, cuocendoli a fuoco medio-basso finchè i tocchetti non saranno teneri. A questo punto versateli in un piatto in cui aggiungerete anche la ricotta, sale e pepe e grana a piacimento.
Stendete la pasta con il mattarello finchè la sfoglia avrà un spessore di circa 0,5 mm. Con un coppapasta di diametro di circa 7 cm tagliate dei cerchi di pasta; ne otterrete una quarantina. Ponete una pallina di ripieno su metà di questi cerchi (come in figura) e coprite con un altro cerchio (questo senza ripieno ovviamente). Fate pressione sui bordi per sigillare bene e passateli con la forchetta, per chiuderli ancora meglio e per ottenere un motivo carino.
 Portate a bollore dell'acqua salata e versate i ravioli ottenuti..fateli cuocere per circa 3-4 minuti (assaggiateli per verificare la cottura perfetta), scolateli e serviteli con burro fuso e rosmarino...
Risultato: il sapore delicato ma particolare degli asparagi si fonde con il sapore deciso del porro e il tutto è unito dalla ricotta con la nota gustosa di grana..assolutamente da provare!



Con questa ricetta partecipo al contest di iPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali per la categoria "ricetta salata":


2 commenti:

  1. ciao grazie per questa bella ricetta, ti faccio il mio in bocca al lupo! A presto

    RispondiElimina