Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2012

Flammkuchen al salmone

Eccomi qui di nuovo e...finalmente con una ricetta tedesca!
Si tratta del Flammkuchen, una sorta di focaccia molto croccante e gustosa...golosissima :)
Originario del sud della Germania, si prepara però anche al nord e in Austria, infatti qui a Marburg si può trovare in moltissimi locali. La versione tipica (e buonissima) è preparata con panna acida, cipolle e speck;
io invece vi propongo la mia versione con salmone, pomodorini e formaggio fresco!



Ingredienti (per 4 Flammkuchen):
240 g di farina 00
acqua
50 mL di olio
10 g di lievito di birra
sale
100 mL di panna acida
100 g di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
50 g di formaggio Gouda
2 cipolle
100 g di salmone
2 pomodori
prezzemolo
pepe

Preparate l'impasto come se fosse quello della pizza, miscelando l'acqua, l'olio, la farina, il lievito e il sale e impastando fino ad ottenere una pasta elastica e morbida.
Lasciate riposare per circa due ore lontano dalle correnti d'aria (es. dentro il microonde)
Passato il tempo dividete l'impasto in quattro palline e stendetele in teglie tonde di circa 26 cm di diametro, l'impasto deve essere steso in modo molto fine.







A questo punto potete condire il Flammkuchen: mischiate la panna acida con il formaggio fresco, il prezzemolo e il pepe e spalmate la crema ottenuta sulla superficie del Flammkuchen.
 Affettate le cipolle in modo molto fine, spezzettate il salmone, tagliate a cubetti i pomodori e distribuite tutto sopra la crema.
Infine tagliate a cubetti il Gouda (potete anche utilizzare L'Emmental o formaggi simili) e spargete qualche pezzetto sopra tutto il resto.

Intanto avrete acceso il forno a circa 250° C; raggiunta la temperatura, infornate i Flammkuchen per circa 5 minuti e poi, abbassata la temperatura a 220° C, lasciate cuocere circa 10 minuti, o comunque finchè la superficie sarà colorita.



Servite i Flammkuchen caldi e accompagnati da una bella birra tedesca :)
Guten Appetit!


3 commenti:

  1. E questa? Adesso che fa un po' più freddino e viene voglia di accendere il forno è da provare! Sta cosa delle ricette tedesche mi sembra un'ottima idea, potrei sperimentare! Hai qualcosa di crucco con i cavoli da proporre? No perchè io ho esaurito le idee!!! Baci a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  2. per me che sono un'amante della pizza, questa versione tedesca è senza dubbio stuzzicante! buonissima poi con il salmone, che fa sempre la sua figura! :) brava! bacino, sere

    RispondiElimina
  3. Sììì, è troppo buona, da provare :)
    Mmm, niente ricette coi cavoli per il momento...qui coi cavoli solo crauti :P
    Grazie ragazze per la visita :) :)

    RispondiElimina