Cerca nel blog

venerdì 18 maggio 2012

Focaccia al rosmarino

Da quando sono piccolina ho sempre amato la focaccia ligure..e abitando al confine tra piemonte e liguria non mi è mai mancata...
Ma adesso che abito in Germania purtroppo non riesco mai a soddisfare le mie voglie, quindi ho provato a farla con le mie manine e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente..giudizio confermato dagli ospiti di martedì sera che l' hanno sbranata tutta ;)

Ingredienti:

  • 600 g di farina 0
  • 150 g di olio evo ligure
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 15 g di sale
  • 30 g di lievito di birra
  • 350 mL di acqua 
  • rosmarino

Per prima cosa mescolate acqua, sale, zucchero e 60 mL di olio evo. Aggiungete una parte della farina fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida, che dovrete mescolare per qualche minuto. A questo punto sbriciolate il lievito in questa pastella e rimescolate bene fino al suo scioglimento; adesso potete versare il resto della farina, ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo (10-15 minuti).
Preparate una teglia da forno grande: versate 50 mL di olio e spennellatelo su tutta la superficie della teglia e appoggiate la palla di impasto.
Lasciate lievitare per circa 3 ore in un luogo lontano da correnti d'aria (es. dentro al forno con la luce accesa). 
Quindi, stendete con le mani l'impasto su tutta la teglia, cercando di fare in modo che l'olio rimanga distribuito uniformemente sotto la pasta. Ponete in lievitazione per un'altra ora; in seguito formate con le dita dei buchi sulla superficie della focaccia, come nella foto, e cospargete con 
sale grosso e rosmarino; lasciate lievitare per un'altra 
ora.
Finito il periodo di lievitazione, spruzzate un po' di acqua sulla focaccia e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C.
Fate raffreddare per qualche minuto e poi tagliatela in pezzettini...
Questa focaccia è ottima per colazioni, merende o servita con affettati e formaggi...farete un figurone, promesso! :)

Buon appetito!
Vane









Nessun commento:

Posta un commento