Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Tagliatelle integrali con sugo di pancetta e noci

Avevo promesso gli gnocchi integrali....ma sempre di un impasto integrale si tratta...
Oggi vi presento le mie tagliatelle integrali!
Come avrete capito, sono una grande fan della farina integrale, mi piacciono la consistenza, il colore e l' idea di poter mangiare in modo un po' più sano :)


Ingredienti per 4 persone: 
Pasta: 
  • 4 uova
  • 400 g di farina integrale
Sugo: 
  • un cucchiaio di olio evo
  • 10 g di farina 00
  • 200 mL di latte intero
  • 50 g di pancetta fresca
  • 40 g di noci sgusciate
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano q.b.




Preparate l'impasto creando la classica fontana di farina con al centro le uova; iniziate a sbattere le uova con una forchetta incorporando un po' di farina e in seguito lavorate con le mani per evitare la fuoriuscita delle uova. Impastate circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Se non riuscite a prendere tutta la farina potete aggiungere un po' di acqua.





A questo punto avvolgete la palla ottenuta in un panno umido e lasciate riposare per 45 minuti in un posto fresco e lontano da correnti di aria (che seccherebbero l'impasto).
Riprendete la pallina e staccate un pezzo di pasta (assicurarsi che il resto rimanga avvolto nel panno umido). Lavorate il pezzetto di pasta o col mattarello o con la macchina per la pasta. Io ho utilizzato quest' ultima. Passate la pasta diminuendo sempre più la larghezza tra i cilindri fino ad arrivare al penultimo buco (io uso la macchina Imperia) o comunque fino ad ottenere una striscia alta 0,8 -1 mm.


Una volta stesa tutta la pasta passate le strisce  nell'apposito strumento per formare le tagliatelle; se state lavorando a mano,arrotolate la pasta su se stessa e tagliate striscioline di larghezza di circa 7 mm.






Ponete le tagliatelle formate su un piano infarinato, ben distanziate fra loro e possibilmente fatele riposare per qualche ora.


A questo punto prepariamo una besciamella molto leggera; fate scaldare un cucchiaio di olio evo in un pentolino, aggiungete la farina; togliete il pentolino dal fuoco e versate il latte lentamente e mescolando continuamente; rimettete il pentolino sul fuoco (fiamma molto bassa) e mescolate finchè non raggiungete la densità desiderata.
In una padella fate rosolare un po' la pancetta con le noci frantumate e in seguito aggiungete la besciamella. Aggiustate di sale e pepe e se la salsa si asciuga troppo allungatela con del latte (non acqua, perchè causa la divisione della besciamella in liquido + pezzetti...già sperimentato ;) ).


Portate una pentola di acqua a bollore, salatela, mettete 2 cucchiaini di olio e aggiungete le tagliatelle; fatele cuocere finchè si abborbidiscono ma mantenendole comunque molto al dente (circa 2-3 minuti) perchè verranno risottate in padella. L'olio nell'acqua di cottura ha la funzione di evitare che le tagliatelle si attacchino fra loro.
Scolate le tagliatelle e versatelle nella padella contenente il sugo, aggiungete del parmigiano reggiano e mescolate fino ad ottenere la consistenza adatta. 


Le vostre tagliatelle sono pronte da pappare , magari accompagnate da un buon vino rosso....vi assicuro che sentirete una nuova corposità della pasta...


Buon appetito!
















PS. per quanto riguarda il sugo, ovviamente si può dare ancora più gusto aggiungendo alla pancetta un soffrittino con cipolla...io l'ho omesso per evitare ulteriori calorie ;)

4 commenti:

  1. Grazie per la visita.

    Bella questa ricettina, da provare sicuramente!
    Saluti Giulia

    RispondiElimina
  2. Gnam, che fame! Ho una domanda da vero principiante: la besciamella la potresti preparare anche con la farina integrale?

    RispondiElimina
  3. Ciao Ricky Dog!
    Certo, ti devi solo regolare sulla consistenza, ma è un'ottima idea...grazie :)

    RispondiElimina
  4. l'unico difetto delle tagliatelle condite così è che si asciugano presto bisogna servirle subito subito
    baci♥

    RispondiElimina