Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

Tortini di biscotto allo yogurt magro e frutti di bosco



L'estate qui in Germania sembra avvicinarsi...stanno arrivando i tempi in cui accendere il forno può diventare un problema...
Quindi oggi vi presento i miei tortini freschi allo yogurt e frutti di bosco!




Ingredienti (per una decina di tortini diametro 7-8 cm):
250 g di biscotti secchi a basso contenuto di zucchero
150 g di burro
500 g di yogurt magro bianco
300 g di yogurt magro ai frutti di bosco
12 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
20 mL di latte
zucchero a velo

Per prima cosa frantumate i biscotti o con un frullatore o a mano avvolgendoli in un canovaccio e schiacciandoli con un mattarello; in ogni caso è molto importante che i biscotti non siano completamente ridotti in polvere, ma che rimangano alcuni pezzetti un po' più grossi, in modo da dare maggiore croccantezza alla base.
Una volta ottenuti i biscotti sbriciolati, aggiungere loro il burro sciolto, amalgamare bene e disporre uno strato di biscotto di circa 1 cm in piccole e profonde scodelle di diametro 7-8 cm (come quella in figura).
Porre poi le scodelle in frigorifero per mezz'ora.


Nel frattempo preparate la gelatina: ponete i fogli in
una scodella con acqua fredda per 10 minuti; scaldate il latte in un pentolino in modo da renderlo tiepido, toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Una volta sciolta, aggiungetela allo yogurt in una scodella capiente e mescolate con cura. Potete aggiungere un po' di zucchero se non vi piace il gusto leggermente acido dello yogurt (personalmente preferisco senza).

Versate il composto nelle scodelline con la base di biscotto e ponete in frigo per almeno 3 ore.
Passato questo tempo togliete i tortini dalle scodelle e posizionateli su dei piattini; poco prima di servire guarnite con lamponi, mirtilli, more, fragoline ecc... e cospargete all'ultimo con un po' di zucchero a velo..
Vedrete che golosità :)

Vane










1 commento: